Alceo > BcsBar il softphone SIP del sistema BCS

BcsBar il softphone SIP del sistema BCS

Il softphone SIP con una interfaccia semplice, gradevole e personalizzabile. In grado nelle sue molteplici versioni (client, web, per operatore di call center) di soddisfare le esigenze Unified Communication (voce, video, instant messaging, chat, desktop sharing) di tutte le figure professionali aziendali.

Versioni

Classic bcsbar-presenceè l’interfaccia di uso più comune che comprende tutte le funzioni di Unified Communications e Collaboration

Light la soluzione che permette di allargare l’utilizo delle funzioni di Unified Communications e Collaboration a tutta la filiera (clienti, fornitori, collaboratori esterni, consulenti ecc). Richiede il modulo BCS UCC SocialWork.

OprBar studiata per Operatori di Contact Center, gestisce gli stati operatore e fornisce informazioni sulle Code

Softphone SIP BcsBar nella versione OprBar per Contact Center

Softphone SIP BcsBar in tandem con SNOM

Client tandem con SNOM serie 3×0:la soluzione per chi vuole usare il telefono a PC spento

Client web tandem con SNOM 3×0: la soluzione cross platform per chi non vuole installare un client

Terminal server con cuffia o dispositivo audio se le versioni di TS  supportano il trasporto dell’audio (in alternativa tandem con SNOM)

WebBcsBar applicazione web cross platform che permette di usare le funzionalità UCC in mobilità

Funzionalità


Il softphone fornisce le funzioni telefoniche di base ed evolute

Esecuzione chiamate, Disconnessione, Attesa (hold), Trasferimento cieco, Trasferimento con consultazione, Conference (3 parties), Intercettazione, Inclusione, Parcheggio, Parametri raggiungibilità (deviazione, VM, altro recapito), Seconda chiamata in attesa, Trasferimento seconda chiamata, Funzione direttore-segretaria, Spola fra 2 chiamate, Prenotazione chiamata, Diario chiamate ricevute, perse, Gestione gruppi ciclici, lineari, paralleli.

Messaggistica Integrata

Il softphone standard comprende anche le funzioni di messaggistica unificata per ricevere nella propria casella postale, come allegati, anche i messaggi vocali lasciati alla propria segreteria programmabile, oltre ai fax e ai messaggi di servizio.

Instant messaging e Chat

BcsBar include nuove, comodissime features di comunicazione, integrando i canali classici di comunicazione (voce, fax, SMS) con nuove modalità di dialogo. La messaggistica istantanea da la possibilità di scambiare fra colleghi, anche durante comunicazioni voce, messaggi di testo e chat. E’ così possibile segnalare il motivo di una chiamata in arrivo o dare istruzioni ai propri colleghi anche durante una riunione.
E’ possibile inviare IM in modalità brodcasting a più destinatari contemporanemente.
E’ possibile gestire più chat contemporaneamente e registrare per archiviare le singole chat.

Comunicazioni Video

Il softphone BcsBar consente anche di effettuare comunicazioni video fra tutti gli utenti dotati di dispositivo adeguato (Webcam). Le comunicazioni video vengono eseguite secondo standard consentendo la comunicazione con altre piattaforme SIP.

Oltre alla immagine del corrispondente è visibile anche un preview della propria immagine. Il resizing dell’immagine è effettuabile al volo. Diversi parametri di configurazione possono stabilire la definizione nonchè il numero di frame al secondo per una migliore qualità del video.
In configurazione Tandem non sono possibili comunicazioni video.

Registrazione delle conversazioni

Attivando questa opzione attraverso la BcsBar è possibile registrare in modo sicuro le proprie conversazioni telefoniche ove consentito, e archiviarle centralmente per un futuro riutilizzo.

Presence / Mobilità

La Presence è una delle maggiori innovazioni introdotte dalla piattaforma BCS, merito delle possibilità uniche offerte dal protocollo SIP.
La Presence è la combinazione di tre concetti riferibili a ciascuna utenza: disponibilità, raggiungibilità, capacità (cioè modalità di comunicazioni disponibili). Ogni utente di BCS è in grado di dichiarare il proprio stato di disponibilità (Pronto, Non disturbare, In riunione, Fuori sede ) associando ad ognuno un particolare profilo di comunicazione.

Integrazione con Outlook

E’ possibile attivare una chiamata direttamente dai propri contatti di Outlook, ed attivare il pop-up con le indicazioni del chiamante riportate nei contatti alla ricezione di una chiamata.

Desktop sharing

Softphone SIP BcsBar: gestione di una sessione di desktop sharingIl softphone BcsBar permette la condivisione dello schermo con altri utenti BCS. Ciò permette un effettivo lavoro di cooperazione potendo condividere qualsiasi applicazione sia in lettura che in scrittura. E’ possibile condividere singole finestre di applicazioni, oppure parti dello schermo o lo schermo intero.

Audioconferenza ad hoc

La BcsBar permette di realizzare conferenze audio fino a tre utenti, estendibile fino a 20 utenti, a seconda del numero di linee abilitate su ciascun client.
Nel caso in cui sia necessaria una gestione più sofisticata delle conferenze come ad esempio la programmazione ad una data futura, la richiesta di un PIN di accesso alla conferenza, l’invito dei partecipanti tramite e-mail, la soluzione Alceo è il modulo Conference Server.

Directory integration con Exchange

Dai softphone di BCS è possibile fare ricerche sulla rubrica di BCS integrata con quella presente su Exchange. E’ inoltre possibile, da un numero telefonico presente nel diario delle chiamate della BcsBar, creare direttamente un nuovo contatto tra quelli di Outlook inserendo semplicemente nome e cognome da associare al numero. Lo stato di presence viene inoltre modificato automaticamente in funzione degli appuntamenti registrati nell’agenda di Outlook.