Alceo > Business Communication Server

Business Communication Server

Business Communication Server di Alceo comprende tutte le funzionalità di Unified Communications and Collaboration ed elimina la necessità di operare con molteplici strumenti separati quali Skype, Team Viewer, Google talk, Microsoft Lync ecc.

Alcuni punti di forza di Business Communication Server (BCS):

  • Le componenti software sono di esclusiva realizzazione Alceo mentre, per le componenti hardware (telefoni VoIP, gateway VoIP/ISDN), si è ricorso all’integrazione di dispositivi di terze parti.
  • BCS è perfettamente aderente agli standard VoIP, in particolare al protocollo SIP,  e perciò si è immediatamente in grado di comunicare con tutto il mondo
  • Opera anche come macchina virtuale.

Gli obiettivi

Il Business Communication Server offre un insieme completo di servizi la cui progettazione ha avuto i seguenti obiettivi:

  • Riprodurre l’esperienza telefonica mettendo a disposizione la gran parte dei servizi offerti da un moderno centralino privato.
  • Offrire in più quelle funzionalità tipiche della tecnologia VoIP; ad esempio, supporto degli utenti remoti, chiamate dirette tramite internet e tramite ITSP (Internet Telephony Service Providers), collegamento di sedi periferiche.
  • Offrire tutte le funzionalità di un sistema di Unified Communications and Collaboration (UCC) quali presence, chat, instant messaging, condivisione dello schermo, nonché funzioni avanzate multimediali quali  video, registrazione chiamate, fax, sms
  • Fornire applicazioni avanzate perfettamente integrate nella piattaforma; ad esempio contact-center per attività inbound e outbound, conference server, ecc..

La figura seguente riporta la mappa funzionale della piattaforma BCS.

schema-bcs

Semplicità ed affidabilità

Business Communication Server è composto da un insieme di applicazioni. Un aspetto interessante è che tutte le applicazioni comunicano tra loro usando esclusivamente il protocollo SIP.

Questo:

  • semplifica le operazioni di configurazione di rete (firewall, NAT, …)
  • rende facile la manutenzione e la ricerca di eventuali problemi
  • consente la massima libertà nella scelta della posizione di installazione delle applicazioni: sulla stessa macchina per una soluzione “all-in-one”, su più macchine in rete locale o persino in rete geografica.
  • permette che le applicazioni più critiche possano essere eseguite in istanze multiple al fine di aumentare l’affidabilità del server o di ripartire il carico.




Generatore IVR Configurazione BCS Supervisione prestazioni Contact Center in tempo reale Softrunk SMS server SIP Proxy e Registrar Server Presence Server Directory Integration Message Wainting Indicator Motore ACD Contact Center Outbound Mail Router Server Conference Server DbSip Softphone SIP Telefoni VoIP