Alceo > Azienda > Politica della qualità

Politica della qualità

L’utilizzo di tecnologie innovative nell’ambito delle telecomunicazioni risulta utile e proficuo per le imprese solo se il contributo finale in termini di qualità ed efficienza resi dalle tecnologie impiegate è realmente percepibile dalla clientela.
Per qualsiasi azienda, ente pubblico, organizzazione, è di fondamentale importanza bilanciare gli sforzi fatti per adeguare gli strumenti, propri della struttura produttiva, con una scelta altrettanto ricca di canali di comunicazione, per interagire con rapidità ed efficacia con il mondo esterno.

Alceo considera come propria Missione:

  • la progettazione e la realizzazione di soluzioni di comunicazione all’avanguardia, utilizzando le tecnologie più moderne (voce e video su IP, interazione vocale con linguaggio naturale, integrazione delle tecnologie produttive con canali multimodali di contatto), con una attenzione particolare a quelle aziende che intendono porre la razionalizzazione e la completezza degli strumenti di comunicazione al centro della propria cultura di riguardo verso il Cliente.

Perseguendo su tale linea è quindi precisa volontà di ALCEO:

  • diffondere il più possibile tra i propri clienti la conoscenza delle più moderne tecnologie di comunicazione, e dei benefici qualitativi e quantitativi ottenibili integrando la comunicazione con i processi di business.
  • affiancare ogni azienda, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria tecnologia per contribuire ad aumentare la produttività, ridurre i costi, per poter fornire servizi di elevata qualità ai clienti finali. prestando attenzione alle loro esigenze e aspettative, fornendo risposte diversificate in relazione ai diversi bisogni.
  • sviluppare e migliorare le conoscenze e competenze proprie e dei propri collaboratori al fine di accrescere la propria credibilità e raggiungere posizioni di leadership nei mercati di riferimento.

Gli obiettivi principali della politica per la qualità si possono pertanto evidenziare in:

  • la soddisfazione dei bisogni, espliciti e non, dei propri Clienti esterni ed interni;
    il miglioramento e l’allargamento dei propri prodotti e servizi.
  • il miglioramento delle competenze specifiche dei propri dipendenti e collaboratori;
  • la fidelizzazione dei Clienti acquisiti;
  • l’allargamento della propria clientela;
  • la creazione e lo sviluppo di prodotti di avanguardia e di eccellenza tecnologica

L’azienda è consapevole che il proprio successo sul mercato non può prescindere dal miglioramento della soddisfazione del cliente, e della qualità dei propri prodotti realizzati che si ottengono attraverso il miglioramento dei processi interni, la formazione, la crescita professionale delle persone coinvolte e la definizione dei ruoli, il coinvolgimento di tutti i suoi collaboratori e l’adozione di adeguati strumenti operativi. Ritiene pertanto necessario istituire, mantenere e continuamente migliorare un sistema di gestione per la qualità in linea con le indicazioni espresse nella norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.

Per raggiungere questi obiettivi sarà impegno della Direzione aziendale:

  • fornire i mezzi e le risorse necessarie per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • il riesame periodico del funzionamento del sistema, dei processi, della documentazione del SGQ, del grado di raggiungimento degli obiettivi, delle eventuali azioni correttive anche tramite audit interni;
  • Il costante controllo dell’efficienza ed efficacia dei processi di progettazione sviluppo dei prodotti, di erogazione dei servizi e l’adozione di idonee azioni per il continuo miglioramento dei suddetti;
  • la ricerca dell’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficienza ed efficacia e migliorando la qualità dei servizi
    la responsabilizzazione, il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale, stimolando confronti e rapporti propositivi con riunioni periodiche, lavori di gruppo e altre attività
  • la costante attenzione alla sensibilizzazione e formazione del personale come base di riferimento per garantire lo sviluppo delle abilità e capacità tecniche idonee a supportare i processi di sviluppo dei prodotti/servizi
  • l’adozione con continuità di miglioramenti della qualità del servizio reso ai propri Clienti, con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza tecnologica unita alla semplicità organizzativa e all’efficacia gestionale, con la finalità di rispondere alle esigenze dei Clienti e di contenimento dei costi

La realizzazione di questa politica è responsabilità di ognuno, a partire dalla Direzione Aziendale, che in conformità a quanto dichiarato si impegna ad attivare e gestire i corrispondenti comportamenti e metodi operativi all’interno dell’azienda.

Impegni per la politica per la qualità

AU ha il compito di diffondere la Politica per la Qualità ed assicurarsi che sia compresa e attuata in ogni sua parte. Per fare ciò AU ha disposto quanto segue:

  • Affissione del documento all’interno della ALCEO S.r.l.
  • Riunioni di informazione con tutto il personale.

AU, periodicamente, ne accerta anche il mantenimento dell’idoneità in sede di Riesame della Direzione.

Politica dei rapporti con il personale interno

ALCEO SRL offre al personale:

  • ambiente di lavoro idoneo allo svolgimento delle funzioni di progettazione e produzione del servizio
  • struttura con mezzi e strumenti all’avanguardia
  • garanzia di continuità nel rapporto (impegno massimo a non interrompere il rapporto di lavoro con i collaboratori interni)
  • compensi adeguati.
  • opportunità di crescita professionale (scambi interni, affiancamento con consulenti esperti interni ed esterni, corsi, supporti bibliografici e informatici, etc.)

Sostenibilità ambientale

  • Alceo Srl applica una politica di sostenibilità ambientale, di corretto sfruttamento delle risorse e di abbassamento delle emissioni di inquinanti. Un’interazione responsabile con l’ambiente risulta fondamentale per continuare a produrre beni e servizi e al tempo stesso salvaguardare il Pianeta, rendendolo disponibile anche per le future generazioni.
  • Alceo Srl promuove uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
  • Alceo Srl, ove possibile, utilizza tecnologie green e fonti di energia rinnovabili, minimizza gli sprechi e prevede il corretto smaltimento e riciclo dei prodotti consumati.

La realizzazione di questa politica è responsabilità di ognuno, a partire dalla Direzione Aziendale, che in conformità a quanto dichiarato si impegna ad attivare e gestire i corrispondenti comportamenti e metodi operativi all’interno dell’azienda.