Alceo > Università

Università - Alceo

Piattaforma di Comunicazioni Unificate per l’Università IUAV di Venezia.

La piattaforma di Comunicazioni BCS prevede il servizio telefonico VoIP, comunicazioni unificate, e servizi integrati presso l’Università Iuav di Venezia.

Il BCS ha sostituito una rete di comunicazioni servita da 6 centralini Alcatel organizzati a stella e diversi centralini aggiuntivi di vari produttori.

In termini logistici l’Ateneo è organizzato in 8 sedi distribuite in 3 Sestieri di Venezia.

L’università comprende circa 300 funzionari, tecnici e amministrativi, e 600 incaricati all’insegnamento. Le esigenze di comunicazione sono soddisfatte da circa 600 dispositivi VoIP utilizzati nei vari centri e 2 nodi-server disposti in modo da rispettare le norme legislative legate al CO/DR (Continuous Operation/Disaster Recovery) per le istituzioni pubbliche.

La connessione alla rete pubblica viene gestita da 2 sistemi gateway ridondabili con la piattaforma BCS su PATTON4960.

La piattaforma BCS prevede applicativi di comunicazioni unificate quali Fax Server, Voicemail, e Servizio IVR usato come portale di entrata.

I telefoni VoIP scelti dell’Università comprende dipositivi SNOM (SNOM 300, SNOM 360, SNOM 370) per tutte le workstation tranne quelle che richiedono applicativi particolari o strutture presence integrate nella piattaforma Alceo (TANDBERG EDGE75, POLYCOM RMX1500, POLYCOM HDX8000).

Una caratteristica interessante dell’ installazione della piattaforma BCS VoIP è la gestione di funzioni domotiche: i citofoni tradizionali sono sostituiti da videocitofoni VoIP integrati con gli altri componenti della piattaforma, per permettere il trasferimento delle richieste di ingresso a cellulari o ad altre sedi.
La comunicazione video è stata attivata sia sui PC, usando un’applicazione dedicata, che su altri dispositivi VoIP con supporto video integrato.