Alceo > Turismo e spettacoli

Turismo e spettacoli - Alceo

Sistema di Comunicazione Unificata del gruppo Best Union e di Call Center per la prenotazione di ticket e biglietti

Il progetto Best Union prevede un unico sistema distribuito su 5 sedi (Bologna, Lugo, Milano, Roma e Mestre) per un totale di oltre 200 utenti. Tutti gli utenti sono provvisti di postazione “tandem” composta da telefono SIP e applicazione Web di Collaborazione. L’applicazione, attivabile tramite Browser ed inserimento di User-id e Pw, consente di:

  • visualizzare lo stato di presenza  (connesso, libero, occupato al telefono, deviato all’esterno, in riunione, non connesso) di tutti i colleghi indipendentemente dalla sede di appartenenza
  • pilotare il telefono (effettuare chiamate, rispondere, creare conferenze, mettere in attesa,….)
  • inviare messaggi istantanei
  • fare ricerche in rubriche
  • consultare il diario delle chiamate (effettuate, perse, ricevute)
  • spedire Fax

L’applicazione, operando in modalità Web, consente l’utilizzo dei servizi da tutte le postazioni siano esse dotate di PC Windows o Mac.

L’unico BCS Server è installato presso un Data Center Fastweb in cui sono accentrate anche tutte le linee urbane. Le singole sedi accedono al Data Center tramite rete MPLS.

Nella sede di Mestre sono attive anche 19 postazioni di Call Center e, per ridurre l’impegno di banda necessaria per questa sede, si è scelto di mantenere localmente  un flusso primario entrante e l’applicazione IVR.

Per controllare l’occupazione di banda nelle due sedi più critiche, Bologna e Lugo, è stato previsto di attivare in esse la funzione di Call Admission Control. Questa applicazione, in funzione della banda disponibile e di quella già occupata dalle chiamate in corso su singola direttrice, consente  l’attivazione o meno di una nuova sessione voce.

Per garantire l’affidabilità della soluzione il BCS Server nel Data Center è installato su macchina virtuale.

Il progetto descritto è in fase di realizzazione.