Alceo > La proposta Alceo > BCS on premise – VoIP per aziende > Distribuzione geografica

Distribuzione geografica

Un’azienda che produce macchine industriali ha la sua sede amministrativa e commerciale (nella figura la zona denominata A) situata in una zona industriale del nord Italia. Questa azienda opera in tutto il territorio nazionale mediante agenti di commercio e piccole sedi periferiche (D) ed ha una sede di rappresentanza a Roma (B). Ha infine deciso di aprire una linea di produzione in Romania (C) per motivi di costi di manodopera.

Come si può vedere tutte le entità coinvolte possono essere interconnesse telefonicamente con ovvi risparmi in termini di tariffazione telefonica: creando di fatto un’unica struttura telefonica è come se tutti i dipendenti fossero all’interno della stessa sede.

Si noti infine come la sede A abbia una centrale telefonica tradizionale, che comunque è interconnessa e trasparente al sistema di telefonia aziendale.

La soluzione consente di abbattere sensibilmente i costi di comunicazione, veicolando parte del traffico telefonico interno (fra i dipendenti e gli uffici remoti – siano essi sedi alternative o abitazioni private) attraverso la rete internet o reti dati private, adibite a tale scopo. In molti casi è sufficiente un collegamento larga banda (tipo ADSL) con internet.

Le postazioni client e telefono IP-SIP possono quindi essere collocate in qualsiasi punto della rete IP dell’Azienda (qualsiasi sia la sede), compatibilmente con i requisiti di banda del sistema.

L’architettura può prevedere una intelligente distribuzione nella rete IP dell’azienda di numerosi punti di accesso verso la tradizionale rete pubblica commutata (gateway VoIP/ISDN), con benefici non solo in termini di abbattimento dei costi delle chiamate esterne, permettendo l’uscita della chiamata nel punto più prossimo possibile alla destinazione della comunicazione (least cost routing), ma anche di affidabilità complessiva, potendo disporre altresì di una razionale distribuzione in rete delle risorse elaborative.