Alceo > La proposta Alceo > MediaProxy – Proxy RTP

MediaProxy – Proxy RTP

MediaProxy è un proxy RTP che in abbinamento a SipProxy, consente di attraversare le reti facendo passare su un percorso determinato i flussi dei media basati sul protocollo di trasporto UDP (RTP per voce e video su IP, T.38 per fax su IP) senza alterare origine e destinazione finale dei datagrammi UDP.

Il risvolto pratico è che è possibile attraversare in modo semplice, efficiente, affidabile e sicuro reti eterogenee, anche con NAT.

MediaProxy implementa un metodo dinamico di Call Admission Control (alla richiesta di aggiunta di un nuovo flusso, ne verifica la sostenibilità tenendo conto della banda dati massima dichiarata nelle due direzioni e la banda dati consumata negli ultimi 10 secondi).

MediaProxy implementa, come opzione per i protocolli basati su trasporto UDP, la modalità simmetrica (per maggiori dettagli, consultare il documento “RFC 4961 – Symmetric RTP/ RTP Control Protocol (RTCP)”) che consente di far passare bi-direzionalmente anche i media di un client remoto che si trovi a sua volta dietro NAT e che non abbia adottato alcun metodo specifico di attraversamento NAT.