Alceo > Enti pubblici

Enti pubblici - Alceo

Sistema per lo smistamento delle segnalazioni allarmi e gestione delle convocazioni

La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha concentrato in una unica sede la ricezione di tutti gli allarmi da gestire.

La soluzione Alceo prevede lo smistamento delle segnalazioni di allarme verso le opportune unità operative da coinvolgere, siano essi  Enti pubblici o parte dei 3.000 volontari.

E’ stata pertanto realizzata un’interfaccia in grado di intercettare una notevole varietà di allarmi con codifica  della tipologia, della provenienza e della gravità.

Il sistema provvede quindi ad inviare allarmi ed informazioni a differenti destinazioni utilizzando diverse tipologie di media (fax, sms, mail, voce) anche in modalità Broadcast.

Vengono gestiti i diversi stati di allarme (preavviso, avviso, rientrato allarme), le modalità di passaggio di stato e le azioni conseguenti.

L’elenco dei destinatari da allertare viene definito sulla base della tipologia di allarme, della gravità e del calendario delle risorse disponibili. In caso di fallimento del contatto il sistema attiva autonomamente l’escalation al livello successivo.

La soluzione prevede un’interfaccia WEB tramite la quale viene inserita la rubrica con i nominativi dei destinatari corredati di numeri di telefono (fisso, mobile), fax, e-mail, indirizzi postali.

La registrazione completa degli eventi di attivazione e allertamento consente la creazione di report dettagliati e statistiche delle operazioni effettuate per avere il quadro delle attività svolte.

Per garantire la massima affidabilità la soluzione è duplicata con ridondanza a caldo.